A cosa serve la Patente Europea del Computer? Che esami comprende la nuova certificazione ECDL FULL STANDARD ? Te lo descrivo in questo articolo.
La nuova certificazione ECDL FULL STANDARD
L’E.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che attesta il possesso, da parte di chi l’ha conseguita, delle conoscenze, delle capacità e delle abilità necessarie a utilizzare adeguatamente il computer e le applicazioni informatiche di uso comune.
Nell’era legata all’infomatizzazione e al continuo aggiornamento tecnologico è molto importante ottenere una certificazione a livello europeo che certifichi le competenze informatiche, soprattutto per l’inserimento e la progressione sul mercato lavorativo.
La commissione della Comunità Europea ha esplicitamente proposto agli Stati membri di certificare le competenze informatiche di base adottando lo standard internazionale E.C.D.L., che rappresenta lo strumento più idoneo per verificare la capacità di usare il computer da parte del personale dipendente e di quello in corso di assunzione.
Il diploma E.C.D.L. attesta il possesso delle conoscenze informatiche richieste, dal 1 gennaio 2000, per accedere ai concorsi pubblici (Decreto Legislativo n° 387 del 29/10/98 art. 13) ed è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Come è composta la nuova certificazione ECDL FULL STANDARD ?
La nuova certificazione ECDL FULL STANDARD è costituita da 7 moduli.
ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).
Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base
– Computer Essentials
– Online Essentials
– Word processing
– Spreadsheets
e da 3 Moduli Standard
– Presentation
– IT Security
– Online Collaboration.
Gli esami possono essere sostenuti presso un qualunque Test Center accreditato da AICA.
Per maggiori informazioni www.ecdl.it